17.Apr.10

“Home & Spa Design 2010″

Al Superstudio 13 i nuovi trend in fatto di casa, bagno e benessere

By

La mostra-evento ideata da Carlo Matthey di My Exhibition, parte delle iniziative del Fuorisalone Milano Design Week, si ripropone di passare in rassegna le nuove tecnologie e tendenze per lo spazio wellness privato e l’ambiente bagno. Tutto il futuro del settore viene chiamato in causa, indagando la capacità dei progetti di veicolare gli stati d’animo e le aspettative degli utenti, come i risvolti di un eventuale utilizzo di materiali ecologici e oggetti riciclabili. La proposta specialistica viene quindi a toccare temi fondamentali per il design a tutto tondo, quali la qualità della vita e l’ecosostenibilità: a indagarli dodici progetti tematici che, ripartiti, sviluppano i soggetti delle Home Spa, dei Bagni Benessere e dell’Outdoor Design.
Così, nel primo ambito l’installazione AMA.MI dello Studio D73 (Marco Vismara e Andrea Viganò) pone l’accento sull’individuo, sulla qualità del suo sentire: la proposta consiste allora in uno spazio che, per prendersi cura del suo occupante, favorisce anche i suoi rapporti personali, la convivialità e lo scambio.
Tra benessere privato e vita sociale si muove anche il Bagno Benessere di Sandro Meneghello e Marco Paolelli, Total White. Per adattarsi all’ibridazione delle diverse funzioni, lo spazio si attesta su di un rigore purista che abolisce anche i divisori, ricorrendo al solo cambiamento di quota per segnalare le differenti destinazioni d’uso.
A una composizione intransigente si contrappone un progetto quale la Tailor Made Home Spa di Idea Design International (Paolo Pardini e Carlo Lapucci) che, come dichiara già dal titolo, punta sulla massima personalizzazione di forma e materia, come fossero modellate da un sarto.
Non resta che accomodarci nel contesto che più ci aggrada.

Tag:, , , , , , , , ,

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

Tag Cloud

 

Featured picture
Licenza Creative Commons
La Traccia by Caterina Porcellini is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Software Design & Development StefanoAI