10.Lug.08

Don Chisciotte – Andria (BA), da domenica 13 luglio

Il Don Chisciotte con Lello Arena inaugura “Castel dei Mondi” Andria si permette quest’estate nientemeno che una rassegna teatrale in due atti: dal 13 luglio prende infatti l’avvio l’anteprima della dodicesima edizione del Festival Internazionale […]

By

Il Don Chisciotte con Lello Arena inaugura “Castel dei Mondi”

Andria si permette quest’estate nientemeno che una rassegna teatrale in due atti: dal 13 luglio prende infatti l’avvio l’anteprima della dodicesima edizione del Festival Internazionale Castel dei Mondi, che avrà poi propriamente luogo dal 21 di agosto alla fine del mese.
I quindici spettacoli d’assaggio, se così si può chiamare quella che già pare una kermesse a tutti gli effetti di alto livello, saranno quasi tutti ad ingresso libero; la dislocazione sarà tale che tutto il territorio conoscerà la penetrazione culturale dell’iniziativa: verranno utilizzati come location Castel del Monte, Palazzo Ducale, Piazza Casalino, Piazza Bonghi e Chiostro S. Francesco. Molte delle esibizioni saranno riservate alla creatività giovanile, essendo protagoniste nove diverse compagnie teatrali e due laboratori di teatro-danza: come ha spiegato il direttore artistico Riccardo Carbutti in conferenza stampa, l’obiettivo è quello di confermare Molfetta come città dove primeggia l’innovazione, in particolare laddove si cerca un approccio popolare alla drammaturgia.
Lo stesso Festival si è impegnato nella co-produzione di alcuni spettacoli, a partire da quello inaugurale, L’ingegnoso cavaliere errante Don Chiosciotte de la Mancia per la regia di Alessandra Vannucci e l’autorevole partecipazione di Lello Arena nel ruolo di Sancio Panza. L’esibizione consisterà di un concerto (musiche originali di Vivaldi) che utilizza poesia e prosa per inseguire il folle cavaliere sognatore nei propri viaggi mentali, in cui però lo scenario del racconto sarà dominato da un’inguaribile fantasia, unico rimedio alla morte del rientro nella realtà (dei luoghi, di se stessi, del proprio ruolo). Lo spettatore avrà modo di scoprire come persino il cosmo classico rinascimentale ha potuto generare un caos di relatività e mancanza di valori stabili: sotto altra luce o ad altri occhi tutto apparirà diverso.

Quando: domenica 13 luglio
Dove:
Castel del Monte, s.s. 170 al km 17 da Andria (BA)

Informazioni: 0883 – 290226 oppure info@casteldeimondi.it

Tag:, , , , , , , ,

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

Tag Cloud

 

Featured picture
Licenza Creative Commons
La Traccia by Caterina Porcellini is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Software Design & Development StefanoAI