08.Set.10

Itinerari di Architettura Milanese

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano propone una replica autunnale dei percorsi che hanno già avuto luogo a giugno: sei itinerari attraverso la città e l’hinterland si propongono, come ogni anno, di valorizzare il semi-sconosciuto patrimonio architettonico moderno e contemporaneo, approfondendone la conoscenza.

By

Dopo il successo del 19 giugno, gli Itinerari di Architettura Milanese dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano saranno riproposti nella mattina di sabato 6 novembre 2010. Gli Itinerari, organizzati con continuità dal 2004, sono programmati da un comitato scientifico coordinato dal Consigliere dell’Ordine Maurizio Carones e curati da professionisti del settore. I percorsi tematici svelano la città attraverso le sue più rilevanti espressioni architettoniche, con l’obiettivo di evidenziarne il valore collettivo.

Gli itinerari sono stati raggruppati in cinque aree tematiche, possibili chiavi di lettura dell’ambiente urbano: figure (ritratti dal professionismo milanese), tecniche (tecnologia dell’architettura), tipi (forma, figura e funzione dell’architettura), temi (percorsi tematici attraverso la città) e ambiti (la città per parti). Quest’anno, protagonisti dei percorsi saranno lo Studio BBPR, la sostenibilità della costruzione, il sistema teatrale di Milano, i suoi piani urbanistici e le architetture moderne di Legnano.

Ciascun Itinerario è consultabile inoltre nell’apposita sezione del sito della Fondazione dell’Ordine, un vero e proprio database online del patrimonio di architettura moderna entro il territorio provinciale. Sempre sul sito, tramite apposito modulo, è possibile iscriversi al percorso cui s’intende partecipare. Da quest’anno è anche possibile vedere gli Itinerari in video, grazie ai filmati realizzati dalla redazione di Floornature.com.

Tag:, , , , , ,

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

Tag Cloud

 

Featured picture
Licenza Creative Commons
La Traccia by Caterina Porcellini is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Software Design & Development StefanoAI