08.Set.10

“Pier Luigi Nervi: architettura come sfida”

Inaugurata il 28 agosto a Palazzo Giustinian Lolin la mostra itinerante dedicata al progettista italiano, in concomitanza con la Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

By

Sabato 28 agosto, la sede di rappresentanza di Permasteelisa sul Canal Grande è stata inaugurata con la retrospettiva dedicata a Pier Luigi Nervi, che rimarrà aperta al pubblico fino al 14 novembre.
L’esposizione rientra in un ciclo internazionale di eventi dedicati all’ingegnere italiano: dopo una prima tappa in giugno al CIVA (Centre International pour la Ville, l’Architecture et le Paysage) di Bruxelles, tra gli enti promotori dell’iniziativa, la mostra proseguirà con la rassegna in programma al MAXXI di Roma a dicembre e, per quanto concerne l’Italia, si concluderà a Torino nel 2011, per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia.
L’allestimento veneziano di Pier Luigi Nervi – Architettura come sfida, curato da Carlo Olmo, è invece concomitante alla 12° Mostra Internazionale di Architettura, nel cui tema People meet in Architecture ben figura il lavoro dello stesso Nervi, teso principalmente a realizzare grandi strutture a servizio della società.

Proprio il recupero di queste grandiose opere è alla base dell’interpretazione fotografica che ne ha dato Mario Carrieri, nel corso di una campagna appositamente condotta per la mostra, che vede 12 tra i progetti più famosi riuniti in un’installazione presente al piano terra.
Ai piani superiori sono invece esposti i disegni progettuali, in gran parte inediti, e i modelli in scala delle due opere su cui la mostra si concentra maggiormente, lo Stadio Berta a Firenze e il Palazzo delle Esposizioni di Torino.
Un’altra installazione conclude il percorso espositivo anticipando la rassegna che si terrà al MAXXI, mentre la sezione video propone documentari d’epoca e un film, realizzato da Folco Quilici, sull’insegnamento lasciatoci da Nervi.

Tag:, , , , , ,

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

Tag Cloud

 

Featured picture
Licenza Creative Commons
La Traccia by Caterina Porcellini is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Software Design & Development StefanoAI