09.Lug.10

Steven Holl: “Su Pietra”

In mostra a Lecce, presso il Castello di Acaya, le recenti realizzazioni dello studio Steven Holl Architects compiute o in procinto di essere ultimate in Cina ed Europa: un viaggio all’interno del processo creativo del team di New York, diviso tra la ricerca di una nuova spazialità per le moltitudini e del più genuino rapporto con il paesaggio naturale, incontaminato.

By

A partire dal 10 luglio, fino al 15 gennaio 2011, presso il Castello di Acaya a Lecce sarà possibile compiere un viaggio all’interno del processo ideativo che contraddistingue lo studio Steven Holl Architects: l’esibizione si configura come un percorso che guida il visitatore dal concetto originale alla forma definitiva del progetto, passando attraverso le varie fasi del disegno, dell’animazione e della costruzione del modello.

La mostra Su Pietra si focalizzerà sui recenti progetti in Cina ed Europa: mentre le realizzazioni asiatiche, dal Linked Hybrid di Pechino al Museo di Arte e Architettura di Nanchino, esplorano la macroscala metropolitana attraverso l’ottica dell’architettura, i lavori europei si mostrano più attenti a preservare il paesaggio naturale, come nel caso della Cité de l’Océan et du Surf di Biarritz.
La differenza si spiega facilmente se ricondotta ai rispettivi sviluppi demografici. Infatti, la Cina sta conoscendo una delle manifestazioni più massive nella storia dell’urbanizzazione, motivo per cui lo studio è intervenuto alla ricerca di nuovi spazi urbani collettivi, in netta contrapposizione all’architettura intesa come oggetto monofunzionale.
Su una scala minimale, invece, ad animare i progetti in Europa è l’ambizione di modellare lo spazio, investigando i fenomeni tattili e luministici attraverso lo sviluppo e la sperimentazione dei materiali.

Tag:, , , , , , , ,

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

Tag Cloud

 

Featured picture
Licenza Creative Commons
La Traccia by Caterina Porcellini is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Software Design & Development StefanoAI